skip to Main Content
Visita le aziende del gruppo
Vai alla home Gruppo Quarello
Vai al sito Movibit

Conglomerato bituminoso. Comunemente chiamato asfalto.

Per i “non addetti ai lavori” ci sembra opportuno spiegare il significato di conglomerato bituminoso: si tratta di un agglomerato formato da inerti di diverse pesature e dimensioni ed un legante composto da bitume stradale.

La nostra azienda produce due tipi di conglomerati:

Conglomerati Bituminosi Tradizionali

Conglomerati Bituminosi Speciali

Conglomerati Bituminosi Tradizionali

Conglomerati di Base

Vengono impiegati per la realizzazione degli strati inferiori della struttura del corpo stradale o dei grossi piazzali industriali trasferendo i carichi verticali dagli strati superficiali delle pavimentazioni al sottofondo assorbendo o evitando in modo funzionale le deformazioni del pacchetto della pavimentazione stradale.

La composizione è costituita dai nostri pietrischi calcarei, sabbia di frantoio, bitume tradizionale e filler.

Conglomerati di collegamento o binder

Sono impiegati come strati intermedi tra la base e il tappeto di usura, ma anche come strato unico variando opportunamente la curva granulometrica alle esigenze del caso specifico.

Dal punto di vista funzionale fanno da collegamento tra i vari strati evitando le deformazioni della pavimentazione stessa.

La composizione è costituita dai nostri pietrischi calcarei suddivisi in varie granulometrie, sabbia di frantoio, bitumi di diversa penetrazione e filler minerale.

Conglomerati di usura

Impiegati per realizzare la parte superficiale della pavimentazione, supportano le sollecitazioni tangenziali del traffico veicolare trasferendo i carichi agli strati inferiori.

Dal punto di vista funzionale permettono l’aderenza degli pneumatici dei veicoli e impermeabilizza gli strati inferiori.

Con opportune curve granulometriche si contrasta l’usura del manto causata dal traffico veicolare. Per gli ambiti urbani utilizziamo conglomerati di usura con composizioni granulometriche fini.

Con l’aggiunta di ossidi otteniamo conglomerati colorati, utilizzati prevalentemente in ambito urbano.

La composizione è costituita dai nostri pietrischi divisi in varie granulometrie, sabbie di diversa natura, bitumi di diversa penetrazione, filler minerali, ossidi coloranti, additivi migliorativi.

Siamo anche fornitori di conglomerato bituminoso a terzi!

Parla con i nostri tecnici per forniture di conglomerato bituminoso adatto alle tue esigenze.

Conglomerati Bituminosi Speciali

Conglomerati di usura SMA

Vengono impiegati per realizzare strati ad ampia stabilit√† strutturale, durata all’usura superficiale, aderenza degli pneumatici, impermeabilit√† dello strato steso, con buone caratteristiche di fono assorbenza.

La composizione è costituita da pietrischi con alti valori meccanici di usura, bitume modificato Hard, sabbie di frantoio, fibre e filler minerali.

Conglomerati di usura drenanti e/o antiskid

Vengono impiegati principalmente nella realizzazione degli strati superficiali delle pavimentazioni autostradali.

Si caratterizzano per prestazioni superiori in termini di stabilit√† strutturale, aderenza dello pneumatico, drenabilit√† significativa del film superficiale d’ acqua in caso di pioggia.

La composizione è costituita da pietrischi prevalentemente basaltici, sabbia di frantoio, bitume modificato Hard, fibre e filler minerali di varia composizione opportunamente inseriti nel ciclo di produzione.

Conglomerati binder alto modulo

Vengono utilizzati per la realizzazione di strati intermedi tra la base e l’usura o come strato a finire per aumentare la resistenza e la durata della pavimentazione stradale dove esiste un elevato carico veicolare.

Questo conglomerato è caratterizzato da elevata rigidità, maggiore resistenza alla trazione e compressione, con elevato contrasto alla formazione di ormaie 1Deformazione della sovrastruttura in corrispondenza della traiettoria delle ruote, con rifluimenti laterali di materiale. La profondità della deformazione si estende agli strati di conglomerato bituminoso o ancora oltre (fondazione e sottofondo)..

La composizione è costituita da bitume ad alto modulo complesso, bitume naturale, pietrischi calcarei di nostra produzione, sabbia di frantoio, filler minerale.

Conglomerati plastico invernale

Vengono impiegati a freddo nel periodo invernale per riparazioni temporanee del manto stradale per buche o piccole superfici.

Viene prodotto dai nostri impianti in modalit√† sfusa sempre pronto all’uso.

La composizione è costituita da bitume tradizionale pietrisco calcareo, additivo flussante.

Conglomerati trasparenti

Vengono impiegati ed utilizzati in ambiti di particolare pregio architettonico es, centri storici, aree pedonali, parchi e aree verdi.

In questo conglomerato il bitume viene sostituito dalla resina sintetica trasparente la quale in combinazione con aggregati inerti ed ossidi di vario colore otteniamo le pi√Ļ varie policromie.

Schede tecniche

Conglomerati bituminosi Casal Cermelli

Conglomerati bituminosi Gossolengo

Conglomerati bituminosi Santhià

Back To Top